Serie D: Alvisiana 52 – Favaro 79 (ultimo atto)
L’ultima del girone Oro corrisponde anche all’ultima partita di questo campionato serie D ed affrontiamo, tra le mura nemiche del PalaMarsico, l’Alvisiana.
Fin dai primi istanti poniamo molta attenzione in fase difensiva mettendo spesso in difficoltà gli avversari, ma è soprattutto in quella offensiva in cui ci cerchiamo con costanza giocando un bel basket e trovando la via del canestro attaccando il ferro con il supporto di tutti i cinque in campo.
La prima frazione ci porta già ad un vantaggio in doppia cifra, nella seconda il divario aumenta maggiormente in quanto tutti i giocatori coinvolti danno il loro contributo, mentre gli avversari con rotazioni limitate perdono lucidità nella gestione dei possessi.
Andiamo alla pausa lunga sopra di venti. Alla ripresa delle ostilità continuiamo a fare il nostro gioco, il vantaggio acquisito ci dà un po’ di tranquillità , tranquillità che aumenta visto la difficoltà per gli avversari a trovare la via del canestro a causa della nostra aggressività difensiva e riescono a fare punti praticamente dalla linea della carità .
Nell’ultima frazione entrambe le compagini rallentano sia per il caldo afoso, che soprattutto le prime volte affatica, sia perché oramai i giochi sembrano già chiusi.
Portiamo a casa il foglio rosa che ci consegna anche il sesto posto di questo girone.
Finisce la nostra prima esperienza in serie D, con un risultato alquanto ammirevole: da neo promossa abbiamo concluso il girone A al terzo posto con il più forte attacco e avendo perso sei delle otto sconfitte con un distacco inferiore ai due possessi. L’attacco più forte con nessuno nei primi dieci della classifica marcatori, ma molti protagonisti, che nelle varie gare hanno dato il loro apporto alla causa.
Abbiamo pagato la mancanza di esperienza, visto l’età media della squadra, composta per metà da giovani se non giovanissimi, abbiamo pagato la mancanza di fisicità in alcuni ruoli, ma nonostante ciò abbiamo castigato anche le prime della classe grazie alla nostra velocità ma soprattutto alla coralità .
La forza di questa squadra è e sempre sarà il gruppo che grazie alla guida sensazionale di coach Loriga, e alla società che lo ha supportato, ha raggiunto qualcosa di impensabile ad inizio stagione.
Ma una forza senza eguali l’abbiamo ricevuta dal nostro pubblico sempre presente e numeroso, che ci ha seguito anche nelle trasferte più lunghe: siete semplicemente MERAVIGLIOSI!
Ora godiamoci quanto ottenuto e tifiamo per tutte le nostre squadre del settore giovanile impegnate nelle fasi finali dei loro campionati.
Alvisiana 52 – Basket Favaro 79 (18-28, 11-21; 11-16, 12-14)
Petralia 8, Pace 9, Dalla Torre 10, Sambugaro 10, Favaro 14,
Novelli 2, De Marchi 6, Bulegato 10, Simion, Cipolato 10.
Coach: Loriga
1° Ass: Gardin
2° Ass: Besazza G.
RB
Commenti