Grande soddisfazione per il nostro Settore Giovanile

⚪️🔴 Praticamente tutte le nostre squadre (U19G, U17G, U17S, U15G, U14S) sono riuscite a qualificarsi nei rispettivi gironi “ORO” a cui hanno accesso le migliori compagini Provinciali e Regionali!
Al di là dei risultati appare evidente la crescita tecnica dei singoli oltre che quella di squadra.
Il Basket Favaro si conferma quindi una scuola di pallacanestro di assoluto rispetto a livello Regionale.
Da sottolineare la vera e propria “impresa” dei nostri U15 Gold (2008) che oltre alla loro categoria hanno affrontato, qualificandosi, un campionato di ben 2 anni superiore di età, l’U17 Silver… e solo chi conosce a fondo lo sport giovanile può capirne la difficoltà intrinseca. A nostra memoria forse è la prima volta in assoluto che ciò avviene. Il doppio campionato ha quindi consentito una crescita anche dal punto di vista della concentrazione oltre che fisica e tecnica, dando modo ai numerosi componenti del gruppo di giocare quasi sempre almeno una volta alla settimana, ma spesso anche due. Ci fa piacere che in molti abbiano creduto in questo percorso, non privo di difficoltà logistiche e purtroppo di infortuni, che va ben oltre la sola effimera “denominazione” dei campionati, per altro talvolta utilizzata soltanto per acquisire maggiore appetibilità.
Un plauso particolare in questo senso va anche agli U19 Gold che, analogalmente, hanno conquistato questo primo obiettivo con la quasi totalità dei componenti nati nell’annata più giovane della categoria (2004/2005).
Anche per gli U17 Gold la progressione è apparsa evidente seppure la sensazione sia che restino ancora ampi margini di miglioramento, mentre solido è stata il percorso degli U14 Silver anch’essi migliorati nei fondamentali e nelle spaziature.
Nota a parte va doverosamente fatta per il gruppo U13 Silver, che ha dovuto fin da subito affrontare non poche difficoltà e che probabilmente, più di altri, è stato penalizzato dalla lunga pausa forzata indotta dalla pandemia. A questi ragazzi ed ai loro allenatori va dato un fortissimo incoraggiamento per il futuro certi che il buon lavoro affrontato in palestra darà presto i suoi frutti. In questo senso è sicuramente stimolante la recente convocazione di un nostro ragazzo nella Selezione Provinciale U13 che parteciperà a breve il Trofeo della Province nel quale si affronteranno in migliori prospetti a livello Regionale della categoria.
Da qui in poi le difficoltà per tutti naturalmente aumenteranno di molto e si dovrà lavorare ancora più intensamente in palestra per poter mantenere un certo livello di competitività, ma anche questo fa parte di quella progressione di crescita su cui abbiamo impostato il nostro programma contribuendo a gettare, si spera, buone basi per gli anni che verranno.
Mario Guerrasio
(Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Basket Favaro)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *